LibreOffice

Perchè questa scelta

Ras Michele Studio
Ras Michele Studio

Caratteristiche

Cos'è LibreOffice

LibreOffice è una suite per ufficio formidabile; l'interfaccia pulita e i numerosi strumenti a disposizione vi consentono di liberare la vostra creatività e aumentare la vostra produttività. Le diverse applicazioni disponibili rendono LibreOffice la migliore suite per ufficio Libera e Open Source sul mercato: Writer, l'elaboratore testi, Calc, l'applicazione per fogli elettronici, Impress, per creare presentazioni multimediali efficaci, Draw, l'aplicazione per il disegno e i diagrammi di flusso, Base, il front-end per database, e Math l'editor di equazioni.

 

I vostri documenti avranno un aspetto professionale e pulito, a prescindere dai contenuti: una lettera, una tesi di laurea, una brochure, rapporti finanziari, presentazioni di marketing, disegni tecnici e diagrammi.

 

LibreOffice è compatibile con molti formati di documento, come Microsoft® Word, Excel, PowerPoint e Publisher. E vi consente, inoltre, di utilizzare uno standard aperto, il formato OpenDocument (ODF).

 

Oltre alle innumerevoli funzionalità fornite per impostazione predefinita, LibreOffice è facilmente estensibile tramite efficaci meccanismi di estensione. Potete ottenere maggiori funzionalità e modelli di documenti sulle nostre piattaforme dedicate.

 

LibreOffice è un software Libero e Open Source. Il suo sviluppo è aperto a nuovi talenti e nuove idee. Il nostro software è testato e utilizzato quotidianamente da una numerosa e affezionata comunità di utenti; anche voi potete contribuire e influenzare il suo sviluppo futuro.

  

 

LibreOffice è una suite per la produttività, completa e di qualità professionale, che si può scaricare e installare gratuitamente.

È disponibile in oltre 30 lingue e per tutti i principali sistemi operativi, inclusi Microsoft Windows, Mac OS X e Linux (Debian, Ubuntu, Fedora, Mandriva, Suse, ... ). È possibile scaricareinstallare e distribuire LibreOffice liberamente, senza timore di violazione del copyright.

 

Le caratteristiche di LibreOffice

LibreOffice è un pacchetto ricco di funzionalità che offre alcuni notevoli vantaggi:

  • È gratis - non ci sono costi di licenza o abbonamenti annuali.
  • Nessuna barriera linguistica - è disponibile in un gran numero, continuamente crescente, di lingue.
  • Licenza Pubblica LGPL - si può usare Libreoffice, personalizzarlo, modificarne il codice e copiarlo; utenti e sviluppatori possono ottenere supporto gratuitamente, tramite il nostro team di sviluppatori e la nostra comunità, attiva in tutto il mondo.
  • LibreOffice è un progetto Open Source guidato da una comunità: lo sviluppo è aperto a nuovi talenti e nuove idee, il nostro software è testato e utilizzato quotidianamente da una larga comunità di utenti; chiunque può partecipare al progetto ed influenzarne il suo sviluppo futuro.

LibreOffice offre qualità:

  • LibreOffice ha radici che vanno indietro di 20 anni. Questa lunga storia significa che è un prodotto stabile e funzionale.
  • Centinaia di utenti in tutto il mondo partecipano regolarmente alle fasi di beta testing di nuove versioni LibreOffice.
  • Poiché il processo di sviluppo è completamente aperto, LibreOffice è stato ampiamente testato da esperti di sicurezza, dandovi quindi sicurezza e tranquillità.

LibreOffice è user-friendly:

  • L'interfaccia è semplice da usare e facilmente personalizzabile - Gli utenti di Microsoft Office troveranno l'interfaccia familiare e il passaggio a LibreOffice sarà facile e indolore.
  • Compatibilità con i formati di file di tutti i principali concorrenti. È possibile importare facilmente i file da Microsoft Word, Excel, PowerPoint e molti altri formati, così come salvare nei formati di Microsoft Office e in altri formati, quando necessario.
  • LibreOffice è supportato da una grande comunità in tutto il mondo: i volontari aiutano i nuovi arrivati; gli utenti avanzati e gli sviluppatori possono collaborare con voi per trovare soluzione a problemi complessi.

 

Cosa offre LibreOffice?

Writer è l'elaboratore testi di LibreOffice. Si può usare per tutto, dalla scrittura di una breve lettera alla produzione di un intero libro, con sommari, illustrazioni, bibliografie e diagrammi. Il completamento automatico durante la digitazione, la formattazione automatica e il  controllo ortografico automatico rendono semplici compiti difficili (ma sono comunque facili da disabilitare se lo si preferisce). Writer è abbastanza potente per gestire lavori di desktop publishing come la creazione di newsletter a più colonne e opuscoli. L'unico limite è la vostra immaginazione.

Calc vi aiuta a lavorare con i numeri e a affrontare decisioni complesse, quando state soppesando delle alternative. Analizzate i vostri dati con Calc e utilizzatelo poi per presentarne i risultati finali.  Grafici e strumenti di analisi contribuirscono a rendere più chiare le vostre conclusioni. Un sistema di aiuto completamente integrato rende più facile il lavoro di immissione di formule complesse.  Potete aggiungere dati da database esterni come SQL o Oracle, poi ordinarli e filtrarli per produrre analisi statistiche. Per visualizzare grafici 2D e 3D sono presenti funzioni da 13 differenti categorie, incluse linea, area, barre, torta, X-Y, e rete:  con le decine di varianti disponibili, sarete sicuri di trovarne uno che si adatti al vostro progetto.

Impress è il modo più semplice e veloce per creare presentazioni multimediali efficaci. Straordinarie animazioni ed effetti speciali vi aiutano a convincere il pubblico.  Potete creare presentazioni di aspetto più professionale di quelle standard che di solito si vedono al lavoro. Potrete attirare l'attenzione di colleghi e superiori con la creazione di qualcosa di diverso.

Draw consente di creare diagrammi e disegni da zero. Un'immagine vale più di mille parole, quindi perché non provare a costruire qualcosa di semplice con diagrammi contenenti aree e linee? Oppure ancora creare facilmente illustrazioni 3D dinamiche ed effetti speciali? Con Draw il disegno è semplice ed efficace.

Base è il front-end per database della suite LibreOffice. Con Base potete integrare perfettamente le strutture di un database esistente nelle altre componenti di LibreOffice, oppure creare un'interfaccia per utilizzare e gestire i dati come applicazione singola.  È possibile utilizzare tabelle e query importate e collegate da MySQL, PostgreSQL o Microsoft Access e molte altre fonti di dati, o progettarne di proprie, per costruire front-end con moduli, report e viste. sofisticati. Per una gamma molto ampia di prodotti di database, in particolare le versioni standard di HSQL, MySQL, Adabas D, Microsoft Access e PostgreSQL, il supporto è integrato, oppure facilmente aggiungibile.

Math è un semplice editor di equazioni che permette di impostare e visualizzare velocemente, in notazione scritta standard, equazioni matematiche, chimiche, elettriche o scientifiche.  Anche i calcoli più complessi diventano comprensibili quando visualizzati correttamente. E=mc2.

LibreOffice include inoltre un creatore di file PDF; potrete quindi distribuire documenti apribili e leggibili con qualsiasi dispositivo informatico o sistema operativo.

 

CONTABILMENTEAG realizzato con LibreOffice

Versione consigliata per l'uso delle funzioni contenute in CONTABILMENTEAG: LibreOffice 4.0.6

MOTIVAZIONI TECNICHE: Si consiglia tale installazione poiché è presente una FUNZIONE essenziale per l'elaborazione del BILANCIO che non è compatibile con le versioni successive. Sarà disponibile un prossimo aggiornamento per l'uso con le versioni successive STILL

Aggiornamento 10/08/2016 Il package è stato testato ed è funzionale anche sulle versioni 4.8, 5.1 (5.1.5 still).

E' stata riscontrata una sola anomalia, cioè nel caso siano effettuate richieste analitiche di dati all'interno di tabelle pivot, che creano una momentanea necessità di "rebuild" nelle colonne di calcolo del foglio Bilancio CE. Per maggiori informazioni si prega di contattare direttamente la gestione del Sito CONTABILMENTEAG.

LibreOffice 4.0.6.2. LINUX x86 deb - Preparato per installazione
Il file compresso contiene gli archivi presenti per la versione a 32bit
LibreOffice_4.0.6.2_Linux_x86_deb.tar.gz 162 MB
LibreOffice_4.0.6.2_Linux_x86_deb_langpack_it.tar.gz 1.9 MB (it - Italiano)
LibreOffice_4.0.6.2_Linux_x86_deb_helppack_it.tar.gz 10 MB (it - Italiano)
1) Estrarre il file nella HOME
2) Rimuovere le precedenti versioni - DA TERMINALE il comando:
sudo apt-get remove libreoffice*
3) Per installare questa versione - DA TERMINALE il comando:
sudo dpkg -i LibreOffice_4.0.6.2_Linux_x86_deb/DEBS/*.deb
LibreOffice_4.0.6_Win_x86.msi - Per Windows 8 / 7 / Vista / XP 32bit
Per installare, eseguire in Windows il file.

Libre Office per MAC OS2


per scaricare direttamente la Versione 4.0.6.2 --------------> LINK QUI